- dott. Maico Battistello
- No Comments
L’EPIDEMIA INFLUENZALE E L’OZONOTERAPIA
Cos’è l’influenza?
E’ una malattia respiratoria acuta, determinata da virus influenzali, appartenenti alla famiglia degli Orthomyxoviridae. Il contagio è tipicamente invernale e le manifestazioni cliniche rappresentano un vero e proprio problema sanitario con caratteristiche simili al virus da Covid-19.
L’ubiquità e l’elevata contagiosità, tramite contatto diretto, permettono ai virus influenzali di provocare delle ondate epidemiche a cadenza annuale. Il rischio di gravi conseguenze per la salute e l’ospedalizzazione riguarda principalmente soggetti con comorbidità e malattie croniche.
Oltre a tale problematica sanitaria, non bisogna escludere gli elevati costi sociali dovuti all’assenza lavorativa di numerose persone, considerando che il 10 per cento della popolazione viene annualmente contagiato .
Rispetto ai sintomi influenzali, questi si manifestano dopo un breve periodo di incubazione di 1-2 giorni dal contagio, e possono durare dai 4 giorni alle 2 settimane, lasciando un quadro clinico di spossatezza, infiammazione polmonare e calo ponderale.
I BENEFICI DELL’OZONOTERAPIA

L’ossigeno-ozonoterapia che proponiamo mira ad arginare sul nascere i sintomi influenzali, come mal di gola, congestione delle vie aeree superiori, dolori muscolari, ossei e sensazione di affaticamento. Grazie alle sue proprietà antivirali e immunomodulanti, interagisce con il sistema immunitario rafforzando e contrastando l’infezione virale in corso. Ulteriori benefici di questa terapia sono dati dalla maggiore ossigenazione dei tessuti con un’ottima influenza sulla circolazione, migliorando la funzionalità degli organi offrendo un concreto beneficio generale. Le sue proprietà antinfiammatorie permettono inoltre un veloce recupero psico-fisico e la riduzione degli effetti dannosi a livello polmonare.
La modalità di somministrazione è la via sistemica o Auto Emo-Terapia (GAET), attraverso il circolo venoso. Modalità poco invasiva della durata di circa 30-40 minuti, con la costante supervisione medica/infermieristica.
Il Dott. Maico Battistello, perfezionato in ozonoterapia, è a completa disposizione per ogni chiarimento verso questa metodica innovativa che esegue quotidianamente con eccellenti risultati.
Contattaci pure senza impegno per avere ulteriori informazioni o fissare un appuntamento.